L’idea originale di Premio Lucio Dalla nasce nel settembre del 2011 a poco meno prima di 6 mesi dalla scomparsa del caro Lucio
Un progetto artistico che purtroppo non è arrivato alla Sua attenzione per svariati motivi. L’ideatore e produttore di questo progetto è una semplice persona che ha voluto rendere omaggio al suo padre musicale. Maurizio Meli, all’epoca poco più che diciasettenne, accenna alcune frasi di Lucio durante una chiacchierata nel lontano 1985 in occasione del loro primo incontro:
Lucio: Maurizio hai mai avuto un rapporto sessuale col pianoforte?
Maurizio: fisicamente no ma con la mente si! - (pausa “sputo” dell’omonimo Commendator Domenico)
Maurizio: Lucio mi racconti la verità su “La sera dei miracoli”?
Lucio: è forse la mia canzone più autobiografica. A te che mi segui così appassionatamente da anni ti svelo come è nata.
Maurizio: sono tutto orecchie e mi sembra di vivere il mio Borotalco.
Ghigno ridens di Lucio che risponde: uscii una sera dalla mia casa romana di Trastevere. Andai in Piazza del Popolo e vidi tanti artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, musicisti e un mare di gente ad apprezzare tutto ciò.
Mi commossi e tornai a casa e come per incanto scrissi “La sera dei miracoli”.
PREMIO LUCIO DALLA
nasce dalle più forti emozioni che Lucio ha trasmesso al suo più fedele pubblico.
Lo vogliamo ricordare con forte passione per la sua storia musicale sempre altalenante tra il mistero buffo, il ridicolo politico, lo spregio dei clichet e l’amore per le cose semplici. Proprio come quelle che hanno dato vita a poesie musicali come Anidride
Solforosa, Com’è Profondo il Mare, L'Anno che Verrà, La casa in riva al mare, Anna e Marco, Futura, Caruso e tante altre.
PREMIO LUCIO DALLA
ha come finalità lo scopo di stimolare la creatività del cantautorato italiano di cui Lucio è stato tra i primi artefici in Italia e in Europa e di essere una nuova piattaforma per artisti emergenti nella comunicazione musicale italiana e non solo.
Proprio in linea con lo spirito da talent scout che Lui aveva in cuor suo verso i giovani (e non solo) talentuosi.
Valori a cui dobbiamo rendere omaggio a Lucio, alla storica classe dei cantautori italiani degli anni che furono senza dimenticare il capostipite di questa straordinaria cultura popolare italiana.
Grazie M° Umberto Bindi.