L’idea originale di  Premio Lucio Dalla nasce  nel settembre  del 2011 a poco meno di 6 mesi  dalla  scomparsa del caro Lucio.

Un progetto  artistico che  purtroppo non  è arrivato alla  Sua attenzione per  svariati motivi. L’ideatore e produttore  di questo progetto  è una semplice persona  che ha voluto rendere omaggio al suo padre musicale. Maurizio Meli, all’epoca poco più che diciasettenne, accenna  alcune frasi di  Lucio durante una chiacchierata nel lontano 1985 in occasione del loro primo incontro:

Lucio: Maurizio hai mai avuto un rapporto sessuale col pianoforte?

Maurizio: fisicamente no ma con la mente si!  - (pausa “sputo” dell’omonimo Commendator Domenico)

Maurizio: Lucio mi racconti la verità su “La sera dei miracoli”? 

Lucio: è forse la mia canzone più autobiografica. A te che mi segui  così appassionatamente da anni ti svelo come è nata.

Maurizio: sono tutto orecchie e mi sembra di vivere il mio Borotalco.

Ghigno ridens di Lucio che risponde: uscii una sera dalla mia casa romana di Trastevere. Andai in Piazza del Popolo e vidi tanti artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, musicisti  e un mare di gente ad apprezzare tutto ciò.

Mi commossi e tornai a casa e come per incanto scrissi “La sera dei miracoli”.

PREMIO LUCIO DALLA

nasce dalle più forti emozioni che Lucio ha trasmesso al suo più fedele pubblico.

Lo vogliamo ricordare con forte passione per la sua storia musicale sempre altalenante tra il mistero buffo, il ridicolo politico, lo spregio dei clichet e l’amore per le cose semplici. Proprio come quelle che hanno dato vita a poesie musicali come Anidride 

Solforosa, Com’è Profondo il Mare, L'Anno che Verrà, La casa in riva al mare, Anna e Marco, Futura, Caruso e tante altre.

PREMIO LUCIO DALLA

ha come finalità lo scopo di stimolare la creatività del cantautorato italiano di cui Lucio è stato tra i primi artefici in Italia e in Europa e di essere una nuova piattaforma per artisti emergenti nella comunicazione musicale italiana e non solo.

Proprio in linea con lo spirito da talent scout che Lui aveva in cuor suo verso i giovani (e non solo) talentuosi. 

Valori a cui dobbiamo rendere omaggio a Lucio, alla storica classe dei cantautori italiani degli anni che furono senza dimenticare il capostipite di questa straordinaria cultura popolare italiana.

Grazie M° Umberto Bindi.

Deny Sun logo.fw.png
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon

PREMIO LUCIO DALLA è un © copyright - 2012/2019 - Tutti i diritti sono riservati

BANNERINO TREFFPUNKT.fw.png