PROSSIMI EVENTI
IN CARTELLONE
PRE-SELEZIONI E SELEZIONI PER LA REGIONE CAMPANIA
Le Associazioni Sonora Records Academy e Primavera sono delegate dalla INFM Produzioni alla rappresentanza di "Premio Lucio Dalla" nella Regione Campania.
Le due Associazioni, sotto il Patrocinio Morale della Regione Campania, promuovono e organizzano pre-selezioni, selezioni locali e Finale Regionale del concorso nazionale
PREMIO LUCIO DALLA
Per info e adesioni alle pre-selezioni si prega di contattare:
Associazione Sonora Records Academy - infosonorarecord@gmail.com
Associazione Primavera - assoprimavera11@libero.it
Contatti istituzionali - assoprimavera@arubapec.it
Selezione regionale per la Campania
Premio “Lucio Dalla” 8 Ottobre 2022
Il giorno sabato 8 ottobre 2022 alle 10.30 in una elegante location dello Istituto “Francesco Denza” di Napoli, vera culla della cultura cittadina, si è svolta la selezione finale per la Campania della decima edizione del “Premio Lucio Dalla” organizzata dalla casa discografica “Sonora record” del M° Nino Cavallaro e dalla Associazione Primavera col suo presidente M° Gianni Panachia e Leo Caso delegati dal patron M° Maurizio Meli. Evento avente come patrocinatori la Regione Campania e
Il Comune di Napoli e come sponsor l’Associazione Ariete, la banca BCC di Napoli e l’Associazione terre di Posillipo.
La finalità della kermesse in questione era di scegliere tra i concorrenti in gara tre nominativi da promuovere alle fasi di semifinali e Finalissima nazionale previste a Roma dall’1 al 3 Dicembre 2022.
In gara per inseguire tale prestigioso risultato sedici giovani artisti provenienti da tutte le province campane e selezionati in precedenti eventi tenutisi nei mesi precedenti.
Come si prevedeva la gara è stata di livello altissimo e contraddistinta da più di una performance eccellente essendo tutti i partecipanti già vincitori di precedenti selezioni. Alla fine seppur di stretta misura hanno prevalso i seguenti tre artisti: Liliana Romanovich che con voce possente e grande padronanza tecnica ha eseguito il brano “Per dire di no” portata al successo da Alexia. Liliana la Francesca che facendo sfoggio di virtuosismo assoluto ha eseguito il celeberrimo “Brava Brava” della grande Mina. Sara Anzalone che con voce limpida e cristallina ha cantato il brano “Pensami” del famoso compositore Andrew Lloyd Webber tratto dal musical “Il Fantasma dell’Opera”. A svolgere l’arduo compito di valutare tale nidiata di talenti una giuria di qualità composta da: Sociologo e Giornalista dott. Pio Napolitano, Maestro Guglielmo Francese, Critica Dott.sa Elda Morini, Editore e Scrittore dott. Raffaele Piscitelli, Avv. Mirko Argenzio. Presidente della giuria la dott.ssa Anna Torre.
A riprendere il tutto le telecamere della nota emittente Campania Felix TV mentre l’intero spettacolo è stato presentato dall’attore e intrattenitore Gabriele Blair affiancato da quattro giovani attori e modelli: Valerio Scognamiglio, Giovanni Meola, Ester Capozzi e Federica Fabozzi. Meritevoli di menzione il fotografo Giuseppe Saulino e l’avv. Tonia Fusco. Si ringrazia inoltre in particolare modo l’On. Massimiliano Manfredi della regione Campania e la dott.ssa Angela Cammarota dello staff particolare del sindaco di Napoli per il loro fattivo interesse alla manifestazione e per la loro continua vicinanza alle associazioni organizzatrici.
Doveroso anche ringraziare il Sindaco di Battipaglia Dott.ssa Cecilia Francese e il sindaco di Arienzo dott. Giuseppe Guida avendo essi offerto spazi e strutture per organizzare le selezioni ospitando rispettivamente i concorrenti di tutta la provincia di Salerno e Caserta. Per il loro fattivo contributo esprimiamo la nostra gratitudine al rappresentante della provincia di Caserta l’assessore Michele Rivetti e per la provincia di Salerno alla dottoressa Carmen Picciariello.
Certi di aver fatto il meglio per la felice riuscita delle fasi del “Premio Lucio Dalla” tenutesi in Campania, gli organizzatori ringraziano Il patron Maurizio Meli per la fiducia loro accordata e sono orgogliosi di poter mostrare quanto talento e tenacia alberghi nei nostri giovani sperando che si faccia sempre di più per valorizzarne le capacità in tutti i campi a beneficio della nostra intera nazione.
Le tre artiste campane quindi dovranno adesso confrontarsi con tutti i semifinalisti di tutta Italia convocati alla “Classica 3 Giorni” del Decennale di “Premio Lucio Dalla” a Roma dinanzi ai set di giurie nazionali messe in campo dal patron Maurizio Meli che ringrazia indistintamente tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò in Campania e in particolar modo il M° Nino Cavallaro e il M° Gianni Panachia dando appuntamento a tutti a Roma dall’1 al 3 Dicembre 2022.
Pio Napolitano
PREMIO LUCIO DALLA A BATTIPAGLIA
Dinamica e operosa, fervida e prospera, ricca di intraprendenti risorse umane e di rigogliose risorse naturali, Battipaglia è una di quelle eccellenze per cui la Campania potrà sempre definirsi orgogliosamente “Felix”. Adagiata tra la fertile piana del Sele ed il fecondo mar Tirreno essa è stata storicamente culla di grandi civiltà che l’hanno impregnata in eterno delle grandi culture greca e romana, per cui Battipaglia è notoriamente ricca di fervori intellettuali e sede sovente di raffinati eventi artistici. Nel solco di questa tradizione il giorno il giorno 19 maggio 2022 si sono tenute nel salotto comunale della citata città col patrocinio del Comune, le preselezioni regionali del Premio Lucio Dalla, organizzate dalla casa discografica “Academy Record” del M° Nino Cavallaro e dalla Associazione Primavera, presidente M° Gianni Panachia (delegati dal patron del Premio Lucio Dalla Maurizio Meli.
A seguito di tali preselezioni 20 giovani concorrenti si sono esibiti il giorno 4 Settembre nella stupenda sala del Lido Lago sito sulla incantevole litoranea della stessa città, il tutto grazie alla gentile concessione del proprietario Sig. Pasquale Tranquillo che le associazioni organizzatrici ringraziano per la cortese ospitalità.
Le esibizioni dei 20 giovani artisti sono state di un elevato livello generale, piene di talento e di passione, per cui è stato molto arduo il compito della giuria composta dal presidente Guglielmo Francese e dai giurati Michele Alessio, Margherita Amato, Antonella De Chiara, Caterina Pesce. Ha condotto la serata con brio ed eleganza la bravissima presentatrice Carmen PIcciariello.
Un particolare ringraziamento da parte dell’Associazione Primavera a nome della casa discografica del M° Cavallaro e del patron del Premio Lucio Dalla Maurizio Meli va alla Sindaca dottoressa Cecilia Francese per aver gentilmente accettato l’invito a partecipare all’evento e per l’inteso e accorato discorso da ella rivolto al Premio Lucio Dalla e ai giovani partecipanti. IL messaggio insito era di guardare con inalterata fiducia al futuro loro e di tutti i giovani italiani nonostante i tempi così difficili e di nutrire il talento, coltivare le passioni e non abbandonare mai i sogni per quanto grandi possano essere.
Salvatore Pio Napolitano
NAPOLI 17 SETTEMBRE 2022
Un’altra perla da aggiungere alle tante eccellenze di Napoli. Un microverso incastonato nella splendida collina di Posillipo. Uno scrigno di arte, bellezza e di conoscenza, che da tempo trasmette educazione e sapere a tanta della migliore gioventù della nostra grande città. Ci riferiamo all’ Istituto “Francesco Denza” che opera nel nostro territorio dal 1943.
In una splendida ed elegante location del succitato istituto, sabato 17 Settembre alle ore 10.30 si è svolta la selezione per la città di Napoli
della decima edizione del premio “Lucio Dalla” organizzata e patrocinata dalla casa discografica “Sonora record” del maestro Nino Cavallaro e dalla Associazione Primavera col suo presidente maestro Gianni Panachia; delegati dal patron maestro Maurizio Meli.
A valutare un bellissimo e folto gruppo di giovani artisti una giuria di cui facevano parte: il maestro Antonello Rondi celebre e bravissimo interprete della canzone classica napoletana da lui portata con immarcescibile successo in tutto il mondo; lo scrittore e sociologo Dott. Pio Napolitano; il dott. Avvocato Mirko Argenzio; Il maestro Gianni Iaccarino. A presentare l’evento con grande eleganza la presentatrice Ilaria leone.
Grande equilibrio tra i cantanti concorrenti tutti dotati di innegabili doti artistiche che hanno ampiamente manifestato nel corso della kermesse.
Ci giunge gradito segnalare in maniera particolare gli artisti: Emilia Fauci, Erika Perano, Annalaura Salerno e Manuele Varriale per le loro doti canore e per la personalità espressa nella interpretazione del loro brano, ma siamo certi che tutti gli altri contendenti hanno la bravura necessaria per andare avanti senza timore nel loro grande sogno.